Web – Intro
In questo primo post, vedremo cosa succede quando viene caricata una pagina Web.
Ma prima, per fornire un contesto temporale, parliamo brevemente della storia e di chi ha “inventato” questo mondo.
1991
Il primo sito web è stato messo online il 6 agosto 1991 da Tim Berners-Lee, un fisico inglese che lavorava al CERN (Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare) in Svizzera. Berners-Lee aveva creato il World Wide Web per facilitare la condivisione delle informazioni all’interno dell’organizzazione.
Il primo sito web, che puoi ancora visitare oggi all’indirizzo http://info.cern.ch/, consisteva in una pagina con informazioni su come accedere alle risorse del World Wide Web e una lista di altri siti web esistenti.
Da quel momento, il World Wide Web è cresciuto rapidamente, diventando una parte indispensabile della nostra vita quotidiana. Oggi, ci sono miliardi di siti web online e il web è utilizzato per fare tutto, dallo shopping alla comunicazione, dallo studio allo svago.
Berners-Lee ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui il premio Turing nel 2004 e il titolo di baronetto nel 2004. Oggi, Berners-Lee è uno dei principali sostenitori della libertà e dell’apertura del web e lavora attivamente per promuovere l’uso responsabile delle tecnologie dell’informazione.
Ciclo di caricamento di una pagina Web
Ma cosa succede sotto sotto quando visitiamo una pagina Web?
In realtà, in quei pochi secondi in cui attendiamo il caricamento della pagina succedono un sacco di cose!
Quando visiti una pagina web, il tuo browser (ad esempio Chrome, Firefox, Safari) invia una richiesta al server dove si trova il sito web che stai visitando. Il server riceve la richiesta, elabora il contenuto della pagina e invia indietro i dati al tuo browser.
Il tuo browser invia una richiesta HTTP (Hypertext Transfer Protocol) al server dove si trova il sito web che stai visitando. La richiesta include l’indirizzo URL della pagina che vuoi visitare, nonché altre informazioni come il tipo di browser che stai utilizzando e il tuo indirizzo IP.
Il server riceve la richiesta e utilizza il suo software per elaborare il contenuto della pagina. Se la pagina utilizza un linguaggio di programmazione come PHP o ASP.NET, il server eseguirà questo codice per generare il contenuto della pagina.
Una volta che il contenuto della pagina è stato elaborato, il server invia indietro una risposta al tuo browser sotto forma di un file HTML. Il file HTML contiene tutto il contenuto della pagina, come testo, immagini e link ad altre risorse.
Il tuo browser riceve il file HTML e inizia a renderizzare la pagina. Se la pagina include elementi come immagini, JavaScript o altri file, il browser invierà delle richieste addizionali al server per ottenere questi elementi.
Una volta che tutti gli elementi della pagina sono stati caricati, il tuo browser li renderà visibili sullo schermo del tuo dispositivo. In questo modo, puoi navigare all’interno del sito e interagire con i suoi contenuti.
Mentre navighi all’interno del sito, il tuo browser continuerà a inviare richieste al server ogni volta che vuoi visitare una nuova pagina o accedere a una risorsa. Il server risponderà a queste richieste elaborando il contenuto della pagina e inviando indietro i dati al tuo browser.
Quando hai finito di navigare nel sito e chiudi il browser, il processo si conclude.
Questo per darti un’infarinature generale di cosa avviene quando digiti con la tua tastiera un indirizzo Web e premi Invio.
Tuttavia, come potrai ben immaginare, in poche righe non è possibile racchiudere un argomento così ampio e complesso. Nei prossimi post approfondiremo alcuni dei temi citati.
Categorie
Tag
Categorie
- Reti (1)
- Web Developing (4)