Amorillo Flowers Club
Il progetto
Applicazione Android e IOS per i clienti tesserati AmorilloFiori.
Cliente: Amorillo Flowers Club
Richieste del cliente.
La necessità principale è quella di fornire ai clienti dei negozi e dell’ecommerce un sistema di tesseramento per usufruire di scontistiche e promozioni speciali.
L’applicazione deve consentire ai clienti di acquisire punti in base alla quantità di denaro che spendono acquistando presso i negozi o l’ecommerce. Questo viene fatto tramite la scansione di un QR code univoco generato dall’applicazione.
Un’altra necessità importante è quella di inviare notifiche agli utenti tesserati riguardo novità, promozioni e offerte speciali
Inoltre, l’applicazione deve essere dotata di alcune funzionalità aggiuntive come una scheda per visualizzare i punti guadagnati dagli utenti, una scheda per visualizzare gli ultimi articoli del blog collegato e una scheda per la gestione del profilo degli utenti.
Per implementare tutto ciò, l’applicazione sarà collegata a WordPress dove i dati relativi agli utenti e ai loro punti saranno memorizzati. Gli utenti saranno in grado di utilizzare i loro punti anche per gli acquisti su Woocommerce.
Sviluppo delle richieste.
L’app Amorillo Flowers Club è sviluppata con il framework Flutter.
Per sviluppare le componenti è stato utilizzato principalmente Dart, mentre per la gestione delle interfacce lato server PHP.
L’applicazione permette agli utenti di registrarsi e ottenere un QrCode che li identifica. La registrazione e l’autenticazione avvengono su server remoto tramite API. Un utente che decide di scaricare l’app e registrarsi, avrà anche accesso all’ecommerce www.amorillofiori.com come cliente VIP.
Una delle schermate dell’app è dedicata al QRCode che, esibito in negozio, viene letto da uno scanner e vengono accreditati punti all’account. I punti vengono calcolati da una funzione dedicata lato server che, preso come parametro l’importo speso, accredita al tesserato i punti dovuti.
Un’altra schermata è dedicata a mostrare i punti totali accumulati dall’utente. Questa componente esegue la sincronizzazione dei punti totali dell’utente interrogando il server e l’API dedicata. L’applicazione ha un sistema di caching per evitare di sovraccaricare l’end-point. L’utente può anche decidere di fare uno swipe-down per aggiornare lo stato in tempo reale.
È stata anche inserita la sezione blog con gli articoli più recenti direttamente dal blog di www.amorillofiori.com. Cliccando su un articolo si viene reindirizzati alla pagina ufficiale del blog, dove è possibile leggerne il contenuto completo.
Infine è stata aggiunta la sezione User Info dove l’utente, se vuole, può inserire informazioni aggiuntive sul proprio account. Tali informazioni sono sincronizzate con il server remoto, quindi i dati saranno aggiornati in tempo reale anche sull’ecommerce. In questa sezione è anche possibile eseguire il logout oppure eliminare completamente il proprio account.
Tra le features disponibili vi è anche un recupera password ed è stata anche introdotta una funzionalità per ricevere notifiche push tramite l’integrazione di un famoso servizio di gestione notifiche.
Flutter è un framework multipiattaforma, infatti grazie ad esso è stato possibile realizzare un’applicazione mobile utilizzabile sia su Android che su IOS.
Caratteristiche principali
Front-end
App mobile sviluppata ad-hoc
Interfaccia semplice e intuitiva
QR Code
Sincronizzazione punti tessera
Notifiche push
Ultimi articoli dal Blog
Back-end
Sistema di recupero password
Gestione sicurezza interfaccia API
Sincronizzazione account con E-commerce
Altro
Disponibile per piattaforme iOS e Android
È quello di cui hai bisogno?
Per ricevere informazioni, preventivi o una consulenza visita la pagina 'Contatti'.